benvenuti in fdr
10 settembre 2020
Monte Idolo
Una traccia a bastone che parte dal bosco di Santa Barbara a Villagrande Strisalis e si inerpica fino ai 1240 metri sul livello del mare del Monte Idolo dove svetta la statua di un San Michele deteriorato dalle intemperie.
Per arrivare al bosco di Santa Barbara, abbiamo percorso la strada 389 che da Lanusei va verso Nùoro ed abbiamo svoltato al chilometro 172,6 circa in direzione Villagrande Strisailis.
All'incrocio c'è un bar e più avanti, sulla destra, gli edifici della fiera del bestiame. Pochi chilometri dopo dei grandi cartelli indicano il Parco di Santa Barbara. Ci sono bar, ristoranti e fontane pubbliche. A noi interessa la fontana per riempire le borracce.
Gli ingressi sono due o più. Siamo entrati da quello oltre la sorgente sulla strada ed abbiamo iniziato la camminata partendo da quota 870m.s.l.m.
Il tragitto non presenta alcuna difficoltà perchè è tutto sulla carrabile, inizialmente asfaltata, che viene utilizata dalla guardia forestale per raggiungere la Vedetta Tonnai che si trova un pò oltre Monte Idolo.
La vegetazione è molto bella e varia ed in questa stagione ci si può rimpinzare con i corbezzoli belli rossi e maturi.
L'unica pecca è che non ci sono fonti nè si sente acqua scorrere lungo tutto il percorso. Però i panorami sono molto belli: arrivati su in cima lo sguardo passa dal mare al Lago Alto del Flumendosa.
In vetta al Monte Idolo, a quota 1240m.s.l.m (noi ci siamo fermati a 1235m.s.l.m.) c'è la statua di San Michele intento ad uccidere il diavolo. Diavolo al quale manca la parte superiore e San Michele che è rimasto senza la sua spada.
Ci sono volute 2 ore e 24 minuti per percorrere i 6 chilometri necessari a raggiungere la vetta ma, tra un fungo e l'altro, tra una farfalla da fotografare ed una mangiata di corbezzoli, il tempo ci vuole.
Il ritorno ricalca il percorso d'andata perchè arrivando sul posto alle 11,30 non potevamo arrischiarci a fare di più dato che nel bosco il sole tramonta molto prima che al mare.
Bene, vi lascio la traccia scaricabile qui sotto, riproponendovi la scritta incisa su un masso all'ingresso del parco: Rispettami Difendimi Proteggimi. Ti Ricambierò
Billo & Daniela